-Osteopatia e Naturopatia-

          Una mano alla Salute

Studio di  Lunghi-Baroni

EVERY. WHICH FRUITFUL AIR SECOND THAT FISH GRASS. FIRST DIVIDED SHE'D WAS GIVEN MAN SAW YIELDING

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

SU COSA SI BASA?

L'osteopatia si basa sul contatto manuale nella fase di valutazione e trattamento e rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito in condizioni di salute e malattia. L'accento viene posto sull'integrità strutturale e funzionale dell'organismo e sulla tendenza intrinseca di quest'ultimo verso l'autoregolazione.

E' un approccio manuale che si avvale di:

- valutazione delle disfunzioni somatiche di muscoli, articolazioni, visceri e strutture vascolari-neurali,  

- trattamento  attraverso tecniche manuali poco invasive.


La pratica osteopatica usa conoscenze mediche e scientifiche attuali, per applicare i principi alla cura del paziente. L'osteopatia fornisce una vasta gamma di approcci per il mantenimento della salute e la gestione della malattia; ed abbraccia il concetto di unità della struttura (anatomia) e della funzione (fisiologia) dell'individuo.

COME VENGONO APPLICATI I PRINCIPI?


L'applicazione pratica dei concetti e dei principi è stata descritta da vari modelli di relazione struttura-funzione che gli osteopati utilizzano per influenzare la raccolta di informazioni diagnostiche e l'interpretazione del significato dei risultati neuro- muscoloscheletrici nella salute generale del paziente. I cinque modelli (ECOP 2009) descrivono gli effetti dei fattori posturali e biomeccanici sulla capacità del paziente di compensare i fattori di stress o malattia (modello biomeccanico), l'influenza del sistema nervoso in materia di salute fisico-cognitivo-emotiva (modello neurologico); l'importanza del sistema respiratorio-circolatorio nel corretto mantenimento dell funzione di cellule e tessuti (modello circolatorio respiratorio); il ruolo dei fattori psicosociali nella prevenzione e nel trattamento delle malattie (modello biopsicosociale); fattori che influenzano le esigenze bioenergetiche come l'ossigeno e il consumo di nutrienti (modello energetico-metabolico).

Il trattamento osteopatico è incentrato sulla mobilità dei tessuti corporei del paziente, correlata con lo stato di salute generale.

L'osteopatia è una medicina tradizionale complementare alternativa (WHO 2013), nata alla fine del 1800. L'osteopatia è un sistema di assistenza sanitaria centrato sul paziente, piuttosto che sulla malattia.

Andrew Tailor Still (1828-1919), fondatore dell'osteopatia

CHE COSA E' L'OSTEOPATIA?

QUALI SONO I PRINCIPI ?


- Il corpo possiede meccanismi di auto-regolazione deputati all'auto-guarigione.


- Struttura efunzione sono in relazione di interdipendenza su ogni livello


- L'essere umano è un'unità dinamica funzionale, il cui stato di salute è influenzato dal corpo e dalla mente


- Il trattamento razionale si basa sui suddetti principi

Referenze:

- Educational Council on Osteopathic Principles, 2009. Glossary of Osteopathic Terminology. ECOP ed.

- World Health Organization (WHO), 2010. Benchmarks for training in Osteopathy WHO ed.

Website Building Application

STUDIO DI OSTEOPATIA E NATUROPATIA CHRISTIAN LUNGHI-FRANCESCA BARONI

- UNA MANO ALLA SALUTE -

PUBBLICAZIONI

LA VISITA

Osteopata roma- Osteopata bracciano- osteopatia pediatrica-lombalgia- cervicalgia- sciatalgia-spalla dolorosa- cefalea- Osteopatia pediatrica- Tratttamento osteopatico roma

F.A.Q.

ARTICOLI

CONTATTI

OSTEOPATIA A DOMICILIO