-Osteopatia e Naturopatia-

          Una mano alla Salute

Studio di  Lunghi-Baroni

EVERY. WHICH FRUITFUL AIR SECOND THAT FISH GRASS. FIRST DIVIDED SHE'D WAS GIVEN MAN SAW YIELDING

PRENOTA UN APPUNTAMENTO



Un'area che ha ricevuto attenzioni della ricerca e della clinica è il trattamento manipolativo osteopatico applicato nei bambini. La maggior parte delle tecniche osteopatiche applicate in pediatria sono gentili, atte a correggere disfunzioni somatiche che potrebbero causare disturbi funzionali dei nervi cranici alterando gli impulsi nervosi.


DISTURBI GASTRO-INTESTINALI

Alcuni studi hanno mostrato un effetto positivo dell'osteopatia nella riduzione dei sintomi gastro-intestinali, aprendo una nuova frontiera di ricerca con indagini in corso sul miglioramento del transito intestinale, sull'aumento di peso giornaliero, sul diminuito numero di episodi di vomito e rigurgito (Friedman, 2008) dell'uso del clistere, il tempo di alimentazione enterale completa (allattamento al seno e / o bottiglia).

L'osteopatia può essere inoltre utile per le disfunzioni della suzione (Lund, 2011; Wescott, 2014).


COLICA

Una comune condizione neonatale è la colica.L'efficacia dell'osteopatia  è stata ancora una volta confermata da una ricerca(Hayden e Mullinger 2006) che ha mostrato una significativa riduzione dei sintomi della colica e un aumento del sonno dei bambini sottoposti a trattamenti. Nei bambini leggermente più grandi, i sintomi di apnea nel sonno si sono significativamente ridotti durante le 4 settimane di trattamento osteopatico.

OTITE MEDIA

L'otite media,causata da una compressione delle strutture craniali che potrebbero sconvolgere la posizine dell'osso temporate e disturbare il drenaggio della tuba di Eustachio, è una condizione comune nel bambino e può avere seri effetti  negativi se non trattata tempestivamente.I risultati di diversi studi confermano l'efficacia dell'osteopatia: i bambini trattati che hanno ricevuto il trattamento osteopatico hanno avuto significativa diminuzione degli episodi di otite acuta ed un miglioramento dei risultati del timpanogramma (Degenhardt, 2006; Mills, 2003).


TRAUMI DEL PARTO

I dati di alcuni studi suggeriscono che il trattamento osteopatico nei primi mesi di vita è utile per i neonati che hanno ricevuto pressioni biomeccaniche dovute a  traumi del parto come piede torto o plagiocefalia  o/e altre lesioni della testa, asimmetria posturale idiopatica infantile (Philippi H et Al. 2006, Lessard, 2011; Andreoli, 2014).


FUNZIONI COGNITVE

E' anche stato osservato che l'osteopatia migliora le funzioni cognitive e lo sviluppo neurologico (Frymann 1992) nei bambini.

Il meccanismo d'azione che porta i benefici al bambino è probabilmente riferibile ad un ritorno delle strutture neuromuscolari squilibrate a una normale configurazione e funzione anatomica, la quale a sua volta può ripristinare le normali funzioni fisiologiche come le interazioni viscero-somatiche.

OSTEOPATIA PEDIATRICA

Website Building Application

STUDIO DI OSTEOPATIA E NATUROPATIA CHRISTIAN LUNGHI-FRANCESCA BARONI

- UNA MANO ALLA SALUTE -

PUBBLICAZIONI

LA VISITA

Osteopata roma- Osteopata bracciano- osteopatia pediatrica-lombalgia- cervicalgia- sciatalgia-spalla dolorosa- cefalea- Osteopatia pediatrica- Tratttamento osteopatico roma

F.A.Q.

ARTICOLI

CONTATTI

OSTEOPATIA A DOMICILIO

OSTEOPATIA A DOMICILIO